01
Apr
Festa delle eccellenze nell’Agro Nocerino Sarnese il 3 aprile ed è già successo.
Mettete insieme 15 chef, di cui due stellati Michelin, 8 importanti cantine note in tutto il mondo, un mastro birraio, due istituti alberghieri, il miglior barman e il miglior pasticciere d’Italia e poi salumifici e caseifici produttori di prelibatezze richieste in tutto il mondo. Immaginate 15 ristoranti che propongono piatti unici che colgono il meglio della nostra terra ed ecco “Festa in Condotta 2011“, l’appuntamento con la condotta Slow Food dell’Agro Nocerino guidata da Marco Contursi che si terrà domenica 3 aprile all’osteria Slow Food Luna Galante a Nocera Superiore.
Il pomodorino di Corbara non poteva non rientrare tra i prodotti di eccellenza e Lorenzo & Antonella Principe prepareranno Fusilli artigianali con pomodorino corbarino e pizza vacante.
Ma al Luna Galante altri astri splendono, come Paolo Barrale di Marennà, Sorbo Serpico (AV), il noto ristorante dei Feudi di San Gregorio. Lo chef stellato presenterà un risotto con Cipollotto Nocerino in sugo di arrosto e cacao amaro.
“Buono è facile da spiegare” afferma Marco Contursi, responsabile della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino, “ma è sul Pulito e Giusto che dobbiamo soffermarci per capire che l’ecosostenibilità ambientale delle produzioni e il riconoscimento del giusto prezzo a chi produce sono l’unico modo per salvarci dall’omologazione alimentare e per mangiare bene”. Mai commento fu più adeguato. Auguri a Marco ed alle eccellenze alimentari che riflettono gli sforzi e la passione del nostro territorio.
Antonio Gnassi