11
Gen
Da ANSA –
I Sapori di Corbara, azienda conserviera dei Monti Lattari, fondata da Carlo D’Amato, che produce e trasforma il pomodorino di Corbara, si affida alla startup napoletana Authentico e alla sua app, per la tutela e la promozione all’estero dei propri prodotti contro l’italian sounding, il fenomeno dell’imitazione dei prodotti agroalimentari italiani. Ne da’ notizia un comunicato nel quale si sottolinea che ”attraverso l’applicazione gratuita per smartphone, messa a punto dall’azienda fondata da tre professionisti napoletani, disponibile sugli store Apple e Android, i consumatori di tutto il mondo potranno sapere in tempo reale se il prodotto che stanno per acquistare è originale o un falso”.
L’App inoltre, attraverso l’accordo con le aziende, come “I Sapori di Corbara”, aiuta a cercare il punto vendita più vicino dove poter acquistare i prodotti alimentari e conoscere i ristoranti/pizzerie dove poter mangiare piatti 100% italiani. L’azienda ”che produce le conserve di pomodoro italiane più buone, secondo il quotidiano inglese The Guardian”, punta
così sulla tecnologia ”per offrire ai consumatori un servizio di customer care immediato e completo”. “La partnership con Authentico ci apre una finestra nuova sui mercati internazionali, che va ben oltre le relazioni commerciali” – afferma Massimo Franzin, general manager de I Sapori di Corbara – Questo progetto, attraverso l’applicazione per smartphone, ci offre una grande opportunità di tutelare ma ancor di più far conoscere i nostri prodotti al grande pubblico degli amanti del cibo e della cucina italiana nel mondo, e allo stesso tempo ci consente di dialogare direttamente con i consumatori, cosa difficile per una piccola azienda italiana che per raggiungere gli stessi obiettivi dovrebbe fare ingenti investimenti in
marketing internazionale”.
L’App Authentico offre anche la funzione “segnalazione” attraverso cui il consumatore potrà segnalare i prodotti falsi facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori.
(ANSA)