I Sapori di Corbara

Scenari divini a Corbara primo galà enogastronomico

STRISCIA-Imparziale

STRISCIA-Imparziale

da L’imparziale
di Alberto Alovisi |

Scenari divini a Corbara

Scenari divini a Corbara primo galà enogastronomico

Corbara (SA). E’ iniziata l’avventura di “Scenari Divini”: dal Corbarino alle noci pesca di Corbara per passare ai salumi tipici, ai dolci al cucchiaio e un vino che non ti aspetti.

Corbara nel piatto e nel bicchiere ha ammaliato gli ospiti nel Borgo Giulia per il primo galà enogastronomico, organizzato dalla neonata rete d’imprese Corbara Excellent, patrocinato dal Comune e dall’associazione regionale dei Bed and Breakfast e affittacamere della Campania.

L’evento. Scenari divini a Corbara

La cittadina del Valico di Chiunzi, luogo di transito per la Costiera Amalfitana ha dimostrato, ancora una volta, la sua valenza enogastronomica che assieme alla particolare e amena posizione geografica, ne fa una meta interessante per i cultori dell’enogastronomia e dei paesaggi. Ne sono convinti ed entusiasti gli imprenditori di Corbara Excellent che hanno stupito per la professionalità, qualità e genuinità dei loro prodotti.

Una sapiente elaborazione del principe della serata, quel Corbarino, speciale pomodorino agrodolce (fornito dall’azienda I Sapori di Corbara) che gli ospiti hanno gradito con la “sponza“, caponata di Corbara con il pane tipico del panificio Nasta, poi i salami tipici con pomodorini secchi, serviti dal Gruppo Ruocco, e che dire della degustazione del paccherro, della parmigiana, la polpetta, elaborati dalle aziende agrituristiche e di ristorazione tipica La Grotta, Mi Carró, O’ Comparone e da Salvatore, infine una dolce sorpresa: semifreddo al pomodorino e i bignè alla crema di agrumi, limone e arancia, offerti dalla pasticceria Nasta.

La dieta mediterranea

L’aglianico, il Fiano dei vini Cruara e Julia della casa vinicola Borgo Giulia hanno accompagnato l’ottimo menù degustato tra i filari della vigna affacciata sul Golfo di Napoli, la Valle del Sarno. La frescura serale dei Monti Lattari ha fatto si che il caldo non si sentisse.

Per le nostre eccellenze agroalimentari stiamo lavorando per incrementare la loro conoscenza oltre i confini regionali, ha riferito il presidente di “Corbara Excellent“ Carlo D’Amato e alla valorizzazione d’imprese artigiane dei diversi settori della nostra rete associativa”. Per il segretario Agostino Ingenito: “L’obiettivo é quello di cogliere le opportunità dell’aggregazione per offrire nuove occasioni di crescita e qualità dei prodotti corbaresi”.

Pomodori di Corbara

Entusiasta il sindaco di Corbara Pietro Pentangelo, che dichiara: “Quando le imprese fanno squadra con l’ente locale, si raggiungono importanti sviluppi per il territorio, siamo consapevoli per quel che ci aspetta e stiamo lavorando al brand Corbara per offrire nuove occasioni di crescita e qualità, puntiamo, ha finito il suo discorso, il sindaco Pentangelo, ad aumentare la capacità ricettiva e con il distretto turistico intendiamo intercettare i flussi di Pompei e delle due Costiere oltre che favorire, la sviluppo della nostra cittadina con eventi di valore”.

Sono infine state ringraziate le seguenti imprese partecipanti: Pasticceria Nasta – Azienda Agrituristica La Grotta – Ristorante Mi Carro – I Sapori di Corbara di Carlo D’Amato – Ristorante da Salvatore – Gruppo Ruocco Agriturismo San Bartolomeo e il Borgo Giulia.