I Sapori di Corbara

I Sapori di Corbara ospitano Melaverde

La nota trasmissione di Retequattro presentata da Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo dà il via alla dodicesima edizione presentando il pomodorino di Corbara.


Non si arresta l’ondata di notorietà per il pomodorino che è sulla bocca dei buongustai di tutto il mondo. Gusto, passione, qualità e amore per le cose buone e preziose celebreranno un grande evento: l’entusiasmante appuntamento per oltre 2 milioni di spettatori è fissato su Retequattro per il prossimo 20 settembre alle ore 12:10.

Ospiti de I Sapori di Corbara l’equipe di Melaverde, il programma con una share che sfiora il 18% (e picchi di oltre 2.750.000 spettatori con una share del 21.1%) e ideato dall’agronomo Giacomo Tiraboschi. In questa prima puntata, Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo alterneranno il testimone dalla Costiera Amalfitana a Corbara, il regno del famoso pomodorino a forma di lampadina ricco particolarmente di sostanze antiossidanti così come rilevato dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran).

Le telecamere verranno puntate sui sistemi antichi di coltivazione, sui contadini del posto e sui metodi di trasformazione che preservano il gusto e i preziosi minerali presenti nel fertilissimo terreno dei Monti Lattari.

Un prodotto di nicchia, quasi scomparso, raccolto a mano da contadini amanti del proprio lavoro e che appassionati produttori come Carlo D’Amato, Paolo Graziano e Elio Spinelli hanno riportato in auge da qualche anno con straordinari risultati e che viene ora usato da grandi chef stellati per preparare piatti pregiati ai quali riviste specializzate e note come Gambero Rosso riservano posti in prima fila.

Il pomodorino di Corbara è un vero fenomeno della natura, riesce a crescere e svilupparsi senza essere mai irrigato. Un vero e proprio “figlio del sole e del fuoco” dal sapore unico e che celebra anche particolari abbinamenti con formaggi e vini grazie alle pregiate confetture preparate a mano.

Antonio Gnassi
Ufficio Stampa
press@isaporidicorbara.it